Curiosità

Perché i cani hanno il naso umido?

Perché i cani hanno il naso umido?

Perché i cani hanno spesso il naso umido e freddo? Molte persone credono freddo e umido per il naso di un cane voglia dire essere in salute.

Un dono di Dio

C’è una leggenda cristiana che dice che il naso freddo e umido dei cani è un dono di Dio. Presumibilmente, Dio ha dato ai cani il naso freddo e umido come dono di ringraziamento per aver salvato l’Arca di Noè dall’affondamento. Secondo la leggenda, una piccolo foro si aprì nell’arca e un cane vi ficcò rapidamente il naso per evitare che l’arca affondasse.

Potete credere o meno a questa simpatica leggenda ma ci sono molti altri motivi per cui il naso dei cani è spesso freddo e umido. Un naso freddo e umido, tra l’altro non è necessariamente un segno di buona salute. Un naso freddo e che cola potrebbe al contrario essere un segno di malattia. Analogamente, un naso caldo e secco non è necessariamente un segno di malattia.

Perché i cani hanno il naso umido? La verità …

Uno dei motivi principali è che i cani tendono a leccarsi molto il naso. Molti cani si leccano il naso per mantenersi freschi. Un naso umido può anche aiutarli a captare meglio i profumi quando sentono annusano l’ambiente circostante.

Naturalmente, se il nostro naso fosse lungo quanto quello di molti cani, probabilmente dovremmo anche noi leccarlo abbastanza spesso. Ad esempio, quando i cani mangiano, i loro lunghi nasi vengono spesso coinvolti nel processo e quando hanno finito di cibarsi, leccare il naso è solo una parte del processo di pulizia.

Instancabili annusatori

Quando i cani sono all’aperto, spesso dedicano molto tempo ad annusare l’ambiente circostante . Mentre annusano, è naturale che il loro naso raccolga l’umidità dal terreno, dall’erba, dalle piante e da altre parti. Alcune razze canine, in fine, tendono ad avere il naso freddo e umido, mentre altre potrebbero tendere ad avere nasi più caldi e asciutti.