in

Perché i capelli diventano grigi?

Perché i capelli diventano grigi?

Perché i capelli diventano grigi? E da dove deriva il loro colore? Non c’è modo di sapere quando esattamente i nostri capelli cominceranno a diventare grigi … però potremmo dare uno sguardo ai nostri parenti più diretti.

I capelli sono composti da due parti: la radice ed il fusto. La radice serve a mantenere i capelli sulla testa ancorandoli al cuoio capelluto. Il fusto è invece la “parte lunga e colorata” dei capelli. Ogni radice è a sua volta annidata in un follicolo tubolare. Questi follicoli contengono tipi speciali di cellule pigmentate che producono una sostanza chimica chiamata melanina. Oltre che al colore dei capelli, la melanina è responsabile anche del colore della pelle e degli occhi. Le persone che hanno la pelle più scura hanno una maggiore concentrazione di melanina rispetto a quelle con la pelle chiara.

La melanina in azione

Se ti sei mai abbronzato, hai già sperimentato gli effetti della melanina in azione. Uno dei suoi compiti più importanti è infatti quello di aiutare ad assorbire le radiazioni ultraviolette dannose provenienti dal sole proteggendo così le cellule dai danni. Invecchiando, le cellule pigmentate dei follicoli cominciano a morire e il colore dei capelli comincia a sbiadire.

In molti anziani, questo sbiadire dona ai capelli un colore trasparente, che all’occhio appare argento, bianco o grigio . Sebbene i capelli grigi siano più evidenti in quelli nei soggetti con i capelli scuri a causa del contrasto, le persone con i capelli più chiari hanno la stessa probabilità di diventare grigi. Non c’è modo di sapere esattamente quando si presenteranno primi capelli grigi, ma sappiamo è che il processo è influenzato dalla genetica.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Facebook Meta

Facebook si sta trasformando in Meta, ma l’app si chiamerà sempre Facebook

Il Cubo Di Rubik. Un’invenzione Casuale