in

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Per quale motivo i gatti odiano così tanto i poveri cetrioli?

Gatti e cetrioli non vanno proprio d’accordo. Sebbene sia proverbiale l’inimicizia che cani e gatti possono avere, i veri nemici dei gatti sono i cetrioli.

A testimonianza di questa rivalità, ci sono molti video sul Web che ci mostrano gatti terrorizzati che saltano e scappano via nel ritrovarsi accanto un cetriolo spuntato dal nulla. Si tratta di uno scherzo spassoso (per il proprietario), certo, ma è anche una reazione davvero strana per un gatto che in fondo si trova di fronte a un semplice pezzo di cibo.

Perché i gatti hanno così tanta paura dei cetrioli?

Gatti Cetrioli

I nostri amici felini ci hanno fatto compagnia per intere generazioni. Addirittura per alcune civiltà erano delle divinità. Ma il passo da divinità a divi è piuttosto breve e oggi, ci sono moltissimi gruppi nei social e siti web completamente dedicate a tutte le stranezze che ogni giorno, i nostri amici gatti mettono in scena. Forse la più famosa di queste stranezze riguarda il rapporto d’odio che intercorre tra gatti e cetrioli. Ma qualcuno ha capito come mai i gatti sono terrorizzati da questi ortaggi?

In effetti, un’ipotesi sul motivo per cui questo ortaggio verde cilindrico e di forma allungata spaventa così tanto i gatti è stata proposta. Il cetriolo somiglia ad un serpente! I gatti sono per così dire geneticamente programmati dall’istinto ad evitare i serpenti. I cetrioli assomigliano abbastanza ad un serpente così far entrare in gioco l’istintiva paura che i gatti hanno dei serpenti.

C’è anche una risposta decisamente più banale sul perché i gatti abbiano così paura dei cetrioli. La risposta è che i gatti non hanno paura dei cetrioli ma sono semplicemente sorpresi di trovarsi qualcosa di inaspettato così vicino a loro.

Anche in questo caso entrerebbe in gioco l’istinto ed i riflessi atavici del gatto che cercherà immediatamente di prendere una distanza di sicurezza da quell’oggetto per valutare la situazione da una posizione più sicura.

Lo scherzo è bello quando dura poco

Qualunque sia la vera ragione, è sconsigliabile fare questo scherzo al tuo gatto. Cercare intenzionalmente di sorprendere il tuo gatto potrebbe portarlo a ferirsi, rompere qualcosa o addirittura essere per lui fonte di stress prolungato.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Perché non ci sono batterie di “Tipo B” ?

Sei particolari che la Serie TV Chernobyl non ha raccontato