Curiosità Scienza & Natura

Perché i Lupi Ululano alla Luna?

perché i lupi ululano alla luna?

Vi siete mai chiesti perché i lupi ululano alla Luna? La verità è che non lo fanno. Si tratta di un mito, di una sorta di leggenda metropolitana quella che i lupi ululino durante la luna piena. Non ci sono infatti prove che colleghino il comportamento dei lupi alle fasi lunari.

Animali Notturni

Tuttavia, è molto più probabile sentire un lupo ululare di notte che durante il giorno. I lupi sono animali notturni. Dormono durante il giorno e quando il sole tramonta, vanno a caccia. Nel corso dei millenni, gli umani hanno notato che era più facile sentire i lupi ululare di notte, ecco perché si è a lungo collegato questo comportamento con la Luna.

Ma se la luna non c’entra, allora perché i lupi ululano?

Ci sono diverse ragioni. Spesso i lupi ululano per dire al loro branco dove trovarli. Proprio come i cani, anche i lupi sono animali sociali. Se si separano, ululare può aiutarli a ritrovarsi.

L’ululato ha i suoi vantaggi anche nella caccia. Se un lupo trova una grande preda , potrebbe ululare per chiedere aiuto al suo branco. Altri lupi riconosceranno la chiamata e arriveranno di corsa, nella speranza di condividere il pasto.

Infine, i lupi a volte ululano per marcare il territorio. Sebbene i lupi siano socievoli, non si dimostrano troppo amichevoli con quelli al di fuori del loro branco.

Verso il Cielo

Mentre ululano, i lupi alzano il muso verso il cielo. Ecco svelato un altro motivo per cui molte persone pensano che i lupi ululino alla Luna. Tuttavia, gli esperti dicono che alzare il muso verso il cielo serva a far arrivare il suono più lontano. Le loro vocalizzazioni possono essere ascoltate da altri lupi fino a 11 Chilometri di distanza.

I lupi possono capire molto l’uno dell’altro ascoltando gli ululati. Possono riconoscere gli ululati di quelli del loro branco, ovviamente, ma possono anche imparare molto sui lupi che non hanno mai incontrato. Le loro vocalizzazioni comunicano informazioni sulla loro taglia e salute.