Curiosità

Perché Sbadigliamo?

perché sbadigliamo

Quando qualcuno sbadiglia, quasi tutti quelli che gli sono intorno sbadigliano. Ma c’è qualcuno che sa perché sbadigliamo?

Non si fa in tempo a nascere che …

Iniziamo a sbadigliare molto presto nella vita, addirittura prima ancora di essere nati. Con l’utilizzo di ultrasuoni si è scoperto che i feti iniziano a sbadigliare e a singhiozzare già a 11 settimane dal loro sviluppo.

Ci sono diverse teorie sul perché sbadigliamo. Una teoria suggerisce che quando siamo stanchi o annoiati, non respiriamo a fondo come invece facciamo quando siamo eccitati o pieni di energia. Con una respirazione rallentata, i nostri corpi ricevono meno ossigeno e questa riduzione di ossigeno ci fa sentire stanchi e letargici.

Sbadigliare aiuterebbe quindi ad apportare una raffica di ossigeno nel sangue espellendo nel contempo l’anidride carbonica. Se questa teoria dovesse essere corretta, allora lo sbadiglio è un riflesso involontario.

Altre teorie

Ricerche più recenti suggeriscono che lo sbadiglio potrebbe essere un modo in cui i nostri corpi distribuiscono sostanze oleose chiamate tensioattivi che lubrificano i polmoni e impediscono loro di collassare mentre espiriamo e inspiriamo .

Lo sbadiglio contagioso

Gli scienziati continuano a studiare il fenomeno dello sbadiglio contagioso, ma non sono ancora riusciti a capire cosa esattamente fa sbadigliare gli umani semplicemente perché vedono un’altra persona sbadigliare. È interessante notare tuttavia che la loro ricerca ha scoperto che, proprio come gli umani, anche gli scimpanzé sbadigliano quando vedono un altro scimpanzé lo fa.