Le Domande di PareStrano

Quando un fulmine cade in mare, perché i pesci non muoiono?

Per prima cosa bisogna dire che la quantità di fulmini che cadono in mare è molto minore rispetto a quella che cade sulla terra ferma. Addirittura, negli oceani è un fenomeno piuttosto insolito, come mostrano i dati della NASA.
Le probabilità sono già a favorevoli al pesce, sebbene alcune aree, in particolare intorno alla costa orientale dell’Africa meridionale e del Sud America, non siano avare di fulmini.

Quindi nell’inusuale evento in cui il fulmine colpisce il mare, i pesci vengono fulminati? Apparentemente no, a differenza dell’aria, il mare è un ottimo conduttore in quanto contiene sale. La carica del fulmine quindi si disperde sia lateralmente, sia verso il basso. Qualunque pesce entro pochi metri dall’area verrebbe probabilmente ucciso, ma poco più lontano proverebbero solo un formicolio. Più il pesce nuota in profondità, poi, più ha possibilità di sopravvivere. Quindi, tecnicamente sì, se il pesce è proprio lì, nella zona immediata della caduta del fulmine e in acque poco profonde, (o se nuota in superficie), il pesce sarà fulminato.

Tags

Potrebbe Interessarti ...

Back to top button
Close