Social Networks

Questa mattina, sotto il ponte sullo stretto di Messina è stata avvistata questa splendida balena.

Balene sotto il ponte di Messina? Storia vecchia ...

Il Ponte di Messina torna a far parlare di se. Dopo i tanti corridori su di esso qualcosa si muove anche sotto. Qualcosa di molto grosso! Addirittura delle balene

Questa mattina, sotto il ponte sullo stretto di Messina è stata avvistata questa splendida balena di circa 600 metri di lunghezza assieme al suo cucciolo.

Che si tratti di una Fake News non c’è neanche da dirlo. Già in tanti se ne sono occupati QUI Bufale.net, ad esempio.

Ma l’Italia non è la sola ad essere stata vittima di questa burla. Questa stessa foto è apparsa nel luglio 2019 e rappresentava “due balene sotto il ponte Samuel De Champlain” sul fiume Saint Lawrence in Quebec tra l’isola di Montreal e la periferia di South Shore.

Prima dell’Italia

L’idea originale …

Questa naturalmente non è una vera fotografia di una balena e del suo cucciolo. Madre e figlio non sono ne sotto il ponte di Samuel De Champlain…. e neanche “sotto quello di Messina”. Si tratta di un fotomontaggio di almeno due diverse fotografie creato dall’artista digitale Umut Reçber.

Recber ha pubblicato questa immagine dal titolo “Mother” – Madre – sul suo account Instagram il 26 luglio. Lo stesso Recber, la cui pagina Instagram ha come motto la frase “tutto ciò che puoi immaginare è reale”, ha anche scritto una breve nota che spiega che l’immagine era una fotografia composta e non una vera.

Non è stato possibile dare un nome a questo ponte. Si tratta di una foto “stock” molto utilizzata, da molti siti internet che (con ogni evidenza) hanno bisogno della foto aerea di un ponte. Ecco la foto originale senza il foto ritocco artistico.

Potrebbe Interessarti ...

Back to top button