in

Perché esce sangue dal naso?

sangue dal naso

Nel gergo medico, il banale sangue dal naso è definito epistassi. Le epistassi sono di solito innocue, ma rimangono comunque una seccatura piacevoli. Ma perché all’improvviso esce sangue dal naso?

Le Epistassi

Le epistassi di solito si verificano in una sola narice e partono dalla parte anteriore del naso. È qui che i minuscoli vasi sanguigni si trovano molto vicino alla superficie. Questo li rende vulnerabili alla rottura e al sanguinamento in determinate circostanze. Ci sono diverse cause che possono provocare il sangue dal naso. infilarsi le dita naso può causare la rottura di uno di questo capillari quando le unghie graffiano accidentalmente la parete interna del naso. Ma se non è tua abitudine infilare dita nel naso, un’altra causa per l’epistassi potrebbe essere l’aria secca , che porta l’interno del naso a seccarsi e screpolarsi. Anche raffreddori o allergie, che rendono necessario il soffiarsi il naso più e più volte fa aumentare il rischio di sangue dal naso. Naturalmente anche lesioni e traumi al naso e al viso possono causare epistassi.

Che fare quando sanguina il naso?

È raro che l’epistassi possa richiedere cure mediche. La maggior parte delle volte è possibile semplici tecniche di primo soccorso per fermare l’emorragia da soli.

Contrariamente a quanto si possa pensare, durante un epistassi non bisogna sdraiarsi. Conviene prendere dei fazzoletti o un asciugamano per raccogliere il sangue e rimandendo in piedi o seduti piegare la testa in avanti e pizzica saldamente i lati morbidi del naso finché l’emorragia non si ferma.

Bisogna resistere alla tentazione di inclinare la testa all’indietro per evitare che il sangue coli dal viso. Inclinare la testa all’indietro, può far scorrere il sangue in gola e rendere più difficile la respirazione.

Pizzicare il naso aiuterà il sangue a coagularsi, arrestando il flusso. Tuttavia, possono essere necessari diversi minuti, quindi è importante essere pazienti. Se il flusso sanguigno non si arresta dopo 15-20 minuti puoi iniziare a considerare se farti vedere da un medico.

Le epistassi di solito non si verificano così spesso, anche se alcune persone sono più inclini ad averle. Se hai problemi con il sangue dal naso, ci sono diverse cose che puoi fare per cercare di prevenirli. Conserva le cose, comprese le dita! – fuori dal tuo naso. Usa un umidificatore a casa in inverno per mantenere l’aria umida. Puoi anche usare uno spray nasale, se un medico ne consiglia uno.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Foto per Perfezionisti32

Foto adatte a perfezionisti (32 Foto)

Prima dei frigoriferi come si manteneva in fresco il cibo?

Prima dei frigoriferi come si manteneva in fresco il cibo?