in

Perché alle persone piace scoppiare le bolle della carta da imballaggi?

Quei rivestimenti di plastica, quegli imballaggi con le bolle che proteggono gli oggetti soprattutto durante il trasporto ha un nome: pluriball. Quasi tutti provano un piacere maniacale a far scoppiare quelle bolle d’aria ma ti sei mai chiesto perché alle persone piace scoppiare le bolle della carta da imballaggi?

Le risposte della scienza

Alcuni esperti ritengono che sia simile alla necessità muoversi. Un po’ come far scattare sdi continuo una penna o muovere le gambe mentre si è seduti a fare qualcosa. C’è chi fa scarabocchi sui fogli di carta o semplicemente chi “spreme” di continuo un palla antistress.

Mentre alcune persone pensano che stare in movimento possa essere una distrazione, in realtà è stato dimostrato che muoversi aumenta la capacità di concentrazione aiutando la memorizzazione di informazioni. Un altro studio ha rivelato che le persone riferiscono di sentirsi più vigili dopo aver fatto scoppiare il pluriball. I risultati hanno anche mostrato che durante i test le persone che hanno fatto scoppiare il pluriball erano più calme rispetto a quelle che non lo facevano. Quindi far scoppiare il pluriball può aumentare la capacità delle persone di prestare attenzione e ricordare ciò che imparano.

Goduria atavica

Gli esperti dicono anche che il piacere che si ottiene dallo scoppiare le bolle della carta da imballaggi può essere legato addirittura all’evoluzione umana. In altre parole, il tuo cervello è programmato per godersi il pluriball! I primi umani dovevano essere sempre all’erta. Dovevano essere pronti a scappare da un predatore in un attimo. Oggi le persone trascorrono molto tempo sedute, soprattutto a scuola e al lavoro . Di conseguenza, il corpo può sviluppare molta tensione muscolare a causa della mancanza di movimento.

Scoppiare le bolle del pluriball aiuta a rilassare la tensione muscolare, riduce lo stress e l’ansia. In effetti, gli studi hanno dimostrato che, a volte, il cervello umano produce sostanze chimiche come la dopamina dopo aver fatto scoppiare il pluriball. Quindi potrebbe essere questo il motivo per cui è così soddisfacente.

L’imballaggio che non scoppia

Con tutti questi vantaggi che ha questo pluriball nessuno penserebbe mai che lo si voglia sostituire, giusto? Sbagliato! Sealed Air, l’azienda che produce pluriball dagli anni ’60, ha sviluppato nel 2015 un pluriball che non scoppia: iBubble Wrap.

Altri usi del Pluriball

Nonostante le innovazioni tecnologiche dell’iBubble Warp, il pluriball è ancora sul mercato. Oltre a fungere da imballaggio nelle spedizioni e a prestarsi ad essere scoppiato, la gente continua a trovare modi per utilizzare questo materiale. Alcune persone lo usano come una coperta sulla quale stendersi durante un picnic o lo avvolgeranno intorno alle piante per tenerle al sicuro dal freddo. Il Pluriball viene anche usato per isolare finestre e alcune persone mettono persino un pezzo sul parabrezza dell’auto per tenere lontano il gelo.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

come funziona conta passi

Come Funziona un Conta passi?

49

Nel Frattempo Sui Social Network Russi .. (Parte 5)