Cronache dal Mondo

Si fanno mordere da una Vedova Nera per diventare come Spiderman

... e invece tutti e tre finiscono in ospedale

Tre giovani fratelli boliviani, si sono fatti mordere una vedova nera nella speranza di ottenere i superpoteri di Spider-Man.

Sfortunatamente per i fratelli di 8, 10 e 12 anni, l’unico risultato ottenuto è stato quello di farsi ricoverare in ospedale.

L’accaduto è stato reso pubblico da Virgilio Pietro, un funzionario del Ministero della Salute, durante un briefing, avvenuto lo scorso 16 maggio, sulla situazione coronavirus.

«Pensando che il suo morso avrebbe conferito loro poteri da supereroe, lo hanno pungolato con un bastone fino a farsi mordere. Uno alla volta». Ha spiegato Pietro. Ha aggiunto che i bambini si sono imbattuti nel ragno mentre erano al pascolo con le capre nella provincia di Chayanta. Trovato il ragno, hanno pensato che si trattasse della stessa specie del ragno descritto nel film Marvel».

Fortunatamente, la madre dei ragazzi li ha trovati (in lacrime) appena in tempo per portarli in un centro sanitario locale. Consapevoli dei pericoli legati ai morsi di ragno, i bambini sono stati trasferiti in tutta fretta presso un ospedale vicino per essere adeguatamente trattati. Ma le cose non miglioravano. Tutti e tre i fratelli hanno cominciato a soffrire di dolori muscolari, febbre e tremori. Dopo un nuovo trasferimento all’ospedale pediatrico di La Paz i tre ragazzini sono guariti a sei giorni dal morso.

Non è stata una buona idea

Il morso della vedova nera, per fortuna non è una condanna a morte certa, tant’è che i tre giovani ragazzi si sono ripresi bene. Tuttavia, i morsi della vedova nera possono essere fatali, specie per gli anziani, i malati e, appunto, per i bambini.

Le vedove nere sono i ragni più velenosi del Nord America. Secondo il National Geographic, il loro veleno è 15 volte più forte di quello di un serpente a sonagli. Questo rende la Black Widow una delle specie di ragno più temute del pianeta.

Sebbene le vedove nere non siano naturalmente aggressive, certamente sanno come difendersi. Non c’è dunque da meravigliarsi che quando i ragazzi hanno colpito il ragno, questo si è sentito minacciato ed ha attaccato.

I sintomi del morso di una vedova nera

Appurato che il morso di una vedova nera non serve a garantirci i super poteri, vediamo a quali conseguenze andremmo incontro.

Il veleno della vedova nera colpisce il sistema nervoso. L’intensità dei sintomi varia. Alcuni possono accusare malori leggeri, ma altri potrebbero soffrirne di più.

Immediatamente, potresti sentire forte dolore, bruciore, gonfiore e arrossamento nella zona del morso. Potresti addirittura vedere i segni dei suoi denti.

Generalmente i sintomi includono:

  • Dolore muscolare
  • Rigidità muscolare (Di solito entro 8 ore)
  • Nausea o vomito
  • Difficoltà respiratorie
  • Forte dolore addominale
  • Sudorazione eccessiva
  • Eruzione cutanea e prurito
  • Palpebre gonfie
  • Debolezza e tremori
  • Impossibilità di muovere le gambe

Molti dei sintomi del morso di una vedova nera possono apparire come quelli di altre condizioni. Ma se pensi di essere stato morso da un ragno, vai subito in ospedale.

Potrebbe Interessarti ...

Back to top button