in ,

Si può essere ipnotizzati?

Che ci crediate o meno, si può essere ipnotizzati. C’è da dire, però, che l’ipnosi è molto diversa da quella che si vede nei film e negli spettacoli di magia.

Cos’è l’Ipnosi?

L’ipnosi è uno stato mentale molto simile alla trance. Quando si è ipnotizzati, si aumenta il livello di attenzione e concentrazione sul flusso dei tuoi pensieri interiori. L’ipnotizzato si sente rilassato e calmo, la qual cosa aiuta a bloccare le distrazioni e a concentrarsi completamente su un determinato pensiero, ricordo o sensazione.

Oggi, l’ipnosi è considerata una forma alternativa e sicura di terapia che può aiutare con un’ampia varietà di condizioni. L’ipnosi, che è spesso indicata come ipnoterapia o suggestione ipnotica trova utilizzo nella gestione del dolore, la perdita di peso, l’abbandono del vizio del fumo, la riduzione dello stress e il miglioramento delle prestazioni atletiche.

L’Induzione Ipnotica

Ci sono molte tecniche per l’ipnosi. Un ipnoterapeuta di solito induce l’ipnosi con un processo chiamato induzione ipnotica. L’ipnotista parla lentamente in un tono rilassante e utilizzando immagini rilassanti per creare un senso di sicurezza e benessere. l’ipnoterapeuta di solito parla a lungo di ciò che sta accadendo e del motivo per cui viene utilizzata l’ipnosi.

Una volta che il soggetto è in uno stato di trance rilassato , l’ipnoterapeuta parla più direttamente dello scopo dell’ipnosi, come suggerire modi per gestire il dolore o ridurre il desiderio di fumare o mangiare troppo. L’ipnoterapeuta può anche suggerire di visualizzare come sarà raggiungere un obiettivo.

L’ipnoterapia è diversa dall’ipnosi eseguita per l’intrattenimento, eseguita di fronte a un pubblico. Quel tipo di ipnosi, chiamata ipnosi da palcoscenico, si esegue esclusivamente per divertimento e non comporta necessariamente lo stesso livello di rilassamento profondo dell’ipnoterapia.

A causa dell’ipnosi da palcoscenico e del modo in cui i film rappresentano l’ipnosi, girano molte idee sbagliate sull’ipnosi. Contrariamente a quanto credono in molti, l’ipnosi non è come il sonno e non rende una persona incosciente.

Durante l’ipnosi, una persona rimane completamente sveglia, ma spesso sperimenta una diminuzione della consapevolezza di ciò che sta accadendo intorno a sé mentre si concentra intensamente su qualcosa. I soggetti ipnotizzati spesso rispondono più prontamente ai suggerimenti, il che spiega perché l’ipnosi può essere efficace come forma di terapia per modificare il comportamento.

Anche se le persone ipnotizzate sono più aperte ai suggerimenti, conservano ancora il loro libero arbitrio. L’ipnosi non fa perdere il controllo del proprio comportamento, quindi, a differenza delle cose che potresti aver visto nei film, un ipnotizzatore non può farti fare cose che non vuoi fare.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Cosa Accade Dopo La Morte

Cosa accade al nostro corpo dopo la morte?

Fake News Bufale sul coronavirus covid-19

Coronavirus: Come riconoscere una bufala.