in

Snoopy e Shaun The Sheep in viaggio verso la luna

Snoopy e Shaun The sheep saranno protagonisti di un’avventura spaziale. Presto nei cinema? No! L’avventura è Realtà!

Snoopy Shaun Luna

Due simpatici personaggi dei cartoni animati saranno astronauti. Snoopy e Shaun the Sheep all’avventura verso la luna!

La missione Lunare di Artemis I è al suo terzo tentativo di lancio che dovrebbe avvenire il 14 novembre 2022, tempo permettendo ovviamente. Si tratterà di un volo senza equipaggio, vale a dire che nessun essere umano sarà a bordo, per testare i sistemi della navicella Orion. Se tutto andrà bene, gli astronauti saliranno a bordo di Orion nelle future missioni Artemis.

Snoopy e Shaun vedranno la luna da vicino

Senza equipaggio non significa necessariamente vuoto, tuttavia. Artemis I avrà due passeggeri d’eccezione provenienti dal vecchio e dal nuovo continente. Saliranno a bordo infatti Snoopy come rappresentante della NASA e Shaun the Sheep per l’Agenzia spaziale europea (ESA). Snoopy ha già maturato una certa esperienza di volo spaziale, poiché in precedenza ha volato sulla navetta spaziale Columbia nel 1990 e di certo potrà dare al suo collega Shaun preziosi consigli.

Non un viaggio di piacere

Tuttavia, Snoopy e Shaun non stanno semplicemente facendo un viaggio di piacere per migliaia di chilometri nello spazio. Snoopy e Shaun, in viaggio verso la luna, hanno un lavoro da svolgere: saranno due indicatori di gravità zero. Quando il cagnolino e la pecorella cominceranno a fluttuare nell’aria, vorrà dire che Artemis ha raggiunto l’assenza di gravità.

Snoopy, ovviamente, è il popolarissimo beagle creato dal fumettista Charles Schulz nel 1950. Indosserà una tuta da volo spaziale arancione brillante realizzata con lo stesso materiale delle tute destinate agli astronauti umani. Snoopy indosserà anche guanti e stivali. Sulla sua tuta, una toppa ufficiale della missione Artemis. Shaun indosserà invece una tuta blu simile a quella degli astronauti dell’ESA.

Perché è stato scelto proprio Snoopy per il viaggio verso la luna?

Nel maggio 1969, la missione Apollo 10 ha sorvolato la luna per determinare quale fosse il sito migliore per l’atterraggio della missione Apollo 11 che sarebbe partita nel luglio di quell’anno. L’equipaggio ha soprannominato il modulo Apollo 10 Snoopy e il modulo di comando è stato soprannominato Charlie Brown in onore del padroncino del cane.

Sotto i loro caschi, gli astronauti indossano cappucci in tessuto. Ai tempi delle missioni Apollo, questi cappucci avevano grandi tasche su entrambi i lati della testa per contenere le apparecchiature di comunicazione. Questi cappicci erano conosciuti come “snoopy caps” proprio perché sembravano le orecchie nere del beagle. Fortunatamente per i futuri astronauti Artemis, i sistemi di comunicazione hanno fatto molti passi in avanti e l’equipaggiamento molto più piccolo non richiede più quell’ingombrante cappuccio.

Snoopy Shaun Luna

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

Gli oggetti fosforescenti smettono di brillare quando qualcuno accende la luce?

“Aiutaci a curare il suo cervello”: Ritiro campagna e precisazioni.