in

Un uomo di 50 anni sta giocando a basket nel campionato femminile di adolescenti

uomo 50 basket femminile adolescenti Gabrielle, Ludwig, 50 anni, Gabrielle Ludwig

Un uomo di 50 anni sta giocando a basket nel campionato femminile di adolescenti, perché si identifica come un giovane adolescente. Problemi mentali? Secondo Facebook invece è un adolescente donna. Dimostrami che mi sbaglio!

Ti dimostro che ti sbagli

uomo 50 basket femminile adolescenti Gabrielle, Ludwig, 50 anni, Gabrielle Ludwig
La foto che accompagna il post di Facebook

Un post su Facebook che mostra la foto di una squadra di basket femminile ha descritto una delle giocatrici come “un uomo di 50 anni che si identifica in una giovane adolescente che gioca con un campionato femminile per adolescenti“.

Ebbene, questa affermazione non è corretta. La foto mostra una squadra di basket femminile di un college con una giocatrice fuori quota: una donna transgender, che non si identifica affatto come un’adolescente.

L’immagine è stata condivisa molte volte ed il testo tradotto (male) in molte lingue da quando è stata caricata per la prima volta il 6 marzo 2021. Il post afferma che: “Un uomo di 50 anni sta giocando a basket nel campionato femminile per adolescenti, perché si identifica come un giovane adolescente. Problemi mentali? Dimostrami che mi sbaglio”   

Una delle giocatrici aveva in effetti 50 anni quando è stata scattata la foto. Questa giocatrice la transgender Gabrielle Ludwig. La squadra femminile in cui è stata fotografata non doveva essere esclusivamente formata da adolescenti e Ludwig soddisfaceva i requisiti per entrarne a far parte.

Storia vecchia

La foto, scattata dal fortografo professionista Martin Klimek risale al 2012 per un reportage di USA Today su Gabrielle Ludwig una donna transgender che si era re-iscritta ad un college in California. Gabrielle è legalmente riconosciuta come donna nello Stato della California ed ha anche subito un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso.

Per poter giocare a basket era necessario per lei iscriversi alle lezioni del college e avere un certificato di nascita aggiornato con il suo nuovo nome. Gabrielle era in possesso entrambi requisiti. Unendosi al team, Gabrielle era la più anziana tra le sue compagne di squadra, che avevano età compresa tra i 18 e i 20 anni. Questo però non ha influito sulla sua idoneità, a partecipare al campionato ma soprattutto non ci sono prove che Gabrielle si identifichi come adolescente.

In un articolo di ESPN pubblicato a fine 2013, Ludwig ha dichiarato: «All’inizio volevo solo giocare a basket. Poi la comunità LGBT mi ha detto che potevo essere un modello positivo e così mi sono decisa farlo».  

Un uomo di 50 anni in un campionato femminile di adolescenti?

Cosa è vero:

La foto ritrae effettivamente una donna trans di 50 anni che gioca in un campionato studentesco femminile

Cosa è falso:

Gabrielle Ludwig non ha mai detto, chiesto o preteso di essere una giovane adolescente. Per la legge Gabrielle è una donna iscritta al college e tanto basta per prendere parte ai suoi campionati di basket.

Note su Gabrielle Ludwig

Gabrielle Ludwig prima di allora aveva giocato la sua ultima partita di basket con un college nel 1980, da uomo. Gabrielle è passata attraverso momenti molto difficili: un tentativo di suicidio, due matrimoni falliti; una figlia di 29 anni che insiste a chiamarla “papà”, e due figlie più piccole che invece la chiamano “Momma Gabbi”.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

tv infestata

Quando la TV è infestata dai fantasmi

Le nove (o sette) vite dei gatti

Le nove (o sette) vite dei gatti