in ,

Adesivi che migliorano la ricezione del cellulare

Adesivi che migliorano la ricezione del cellulare

Mi è capitato di recente, scorrendo la mia bacheca di Facebook di imbattermi in fantomatici adesivi che migliorano la ricezione del cellulare. Questi post, di solito sponsorizzati hanno vita breve sulle varie piattaforme, che rimuovono l’inserzione reputando il prodotto uno scam, una truffa. Questo link, però resiste ancora. E che dire delle recensioni positive, allora?

Recensioni positive

Proprio come il prodotto, anche le recensioni hanno qualcosa di strano. Per il caso specifico le recensioni positive arrivano da utenti che hanno pochissimi contenuti sul proprio profilo social e che magari risalgono ad un tempo abbastanza ristretto. Molti di questi profili hanno attività che si limitano a giugno 2020 o a dicembre 2020, ad esempio. Non c’è da sottovalutare poi l’effetto placebo che fa in modo che qualcuno creda di sperimentare un miglioramento nella ricezione del segnale sul proprio cellulare.

La gran parte di queste recensioni positive sembra arrivare da profili creati ad hoc per l’occasione.

Gli adesivi che migliorano la ricezione del cellulare sono una truffa

Questi piccoli adesivi dorati applicati sul retro del telefono sono economici e ampiamente disponibili, e promettono a tanti utenti frustrati da un servizio scadente di migliore la copertura della propria rete. Insomma, con un piccolo adesivo il cellulare avrebbe “preso di più”, anche in zone dove solitamente il segnale era scarso o nullo.

Sfortunatamente per loro, quelle persone scopriranno presto che i piccoli adesivi non sono di alcuna utilità per la ricezione del loro telefono. Sebbene esista una scienza che studia la ricezione dei nostri smartphone, questi adesivi non si avvicinano nemmeno un po’ ad essa. Gli adesivi non si collegano all’antenna interna del telefono e anche se lo facessero, non darebbero comunque alcun beneficio.

I veri amplificatori di segnali

D’altra parte, i ripetitori di segnale delle cellule telefoniche si basano su studi molto più che teorici. A differenza di questi adesivi dorati, che non funzionano con l’elettricità, i sistemi di amplificazione dei telefoni cellulari amplificano effettivamente il segnale. Questi apparecchi utilizzano antenne di grandi dimensioni per attirare quanto più segnale possibile dalle torri cellulari. Quindi, quel segnale viene portato direttamente nella tua casa, veicolo o luogo di lavoro. 

L’adesivo

Gli adesivi che migliorano la ricezione del cellulare sono in giro da molto tempo e nel corso degli anni hanno cambiato dimensioni e disegno stampato sopra. Il prodotto stesso è letteralmente un adesivo con un design di rivestimento in metallo. Il principio di funzionamento di questo adesivo è quello di catturare le radiazioni vaganti nel corpo del telefono e irradiarle nuovamente verso l’antenna per migliorare la ricezione del segnale.

Come mostrato da foto e video, l’adesivo va applicato sulla parte posteriore del cellulare. Anni fa, i primi modelli di questo adesivo miracoloso, andavano inseriti sotto la batteria degli smartphone che avevano batteria estraibile.

La ricezione non migliora, ma potrebbe peggiorare

L’adesivo non fornisce alcun beneficio alla ricezione del segnale, tuttavia, se contiene davvero parti metalliche, potrebbe addirittura disturbare la ricezione dell’antenna riducendo la performance del cellulare. Degli esperti hanno condotto alcuni test e, misurando la qualità della ricezione hanno trovato una differenza in negativo dei dB. Senza adesivo la misurazione è stata di -84 dBm, mentre con adesivo -87 dBm dopo. Gli esperti sapranno che questo vuol dire che il segnale si è indebolito di 2 volte!

Eseguendo altri test, si sono ottenuti più o meno gli stessi risultati. I segnali dei telefoni cellulari sono piuttosto instabili poiché sono influenzati da diversi fattori.

Una variazione di +/- 3 dB è normale anche quando il telefono è nello stesso punto. Questo accade per molte ragioni: numero di utenti sulla rete del ripetitore cellulare, migliore tracciamento dell’antenna del cellulare quando il telefono è fermo, ora del giorno, condizioni meteorologiche, ecc.

In conclusione?

L’adesivo boost dell’antenna cellulare non ha migliora né peggiora la potenza del segnale e la ricezione del nostro smartphone.

Se Non Sei già dei nostri allora ...

Seguici Su Facebook

Che ne pensi?

«Pronto? Sono Greta Thunberg». Il Principe Harry vittima di uno scherzo

Equinozio del 20 marzo 2020: Ci siamo!