Curiosità Viaggi e Turismo

Curiosità sull’Ucraina che forse non conoscevi

10 Curiosità sulla Storia dell’Ucraina

11. Le civiltà ucraine risalgono al 4800 aC Il paese si trova in un’area in cui prosperarono le civiltà trypillian e sciti.

12. Migliaia di ebrei hanno trovato la protezione dai leader religiosi ucraini durante la seconda guerra mondiale. Uno dei leader, il metropolita Andrey Sheptytsky è stato premiato nel 2013 dalla L’Anti-Defamation League per il suo ruolo umanitario. Gli ebrei trovarono rifugio nei monasteri e nelle case ucraine.

13. L Ucraina può vantare numerosi siti archeologici risalenti ai Neanderthal. In questi insediamenti è possibile vedere anche ossa di mammut. Si ritiene che questi fossero luoghi per l’addomesticamento dei cavalli. I siti Molodova risalgono al 43.000–45.000 a.C.

14. La prima costituzione del mondo fu redatta e introdotta nel 1710 dall’ucraino Hetman Pylyp Orlyk. Il documento mirava a introdurre la separazione dei poteri. Questo atto ha delineato le responsabilità e i diritti sia dei cittadini che del governo.

15. Russia e Austria hanno mostrato scarso interesse per l’Ucraina nel 19° secolo. Il paese era prevalentemente rurale. La situazione è successivamente cambiata con l’espansione e la modernizzazione delle zone urbane dell’Ucraina.

16. Caterina la Grande e alcuni dei suoi successori sostenevano l’aumento dell’immigrazione tedesca in Ucraina dopo la guerra russo-turca alla fine del 1700. L’obiettivo principale era di diluire la demografia del paese, caratterizzato da una predominanza turca.

17. Stalin, Churchill e Roosevelt si incontrarono alla Conferenza di Yalta nel 1945, che fu ospitata dall’Ucraina. L’incontro doveva tracciare la strada da seguire in relazione all’organizzazione dell’Europa del dopoguerra. La sede, Palazzo Livadia è ora sede di un museo.

18. Nel 1986, l’Ucraina ha assistito al peggior disastro di una centrale nucleare del mondoLa tragedia è avvenuta nello stabilimento di Chernobyl situato nel nord del Paese. Da allora l’area è stata dichiarata zona di esclusione. Il disastro e la dichiarazione hanno portato alla nascita di diverse città fantasma. L’area attrae moltitudini di turisti nonostante gli alti livelli di radiazioni.

19. Kiev vanta lo status di Città Eroe, conferito dall’Unione Sovietica in onore della sua feroce resistenza ai nazisti nel 1941. I tedeschi circondarono la città in quella che divenne nota come la Battaglia di Kiev.

20. Il paese condivide legami con l’Europa occidentale che risalgono a 1.000 anni fa. Anna, la figlia del Gran Principe Yaroslav, ha contribuito a spianare la strada al rafforzamento delle relazioni una volta diventata la regina consorte di Francia nel 1051.

Le curiosità sul Cibo dell’Ucraina sono alla pagina seguente.